10 ott 2009

" In Assenza di Occhi su cui Contare" : la mostra fotografica di Marco Paltrinieri e Krzysztof Szmig

sabato 10 ottobre 2009
Pisa - Associazione Cult. Imago - Sabato 10/10/2009 - imagopisa.it
Mostra fotografica: "66 Poplar Court" di Marco Paltrinieri e "Palindromes" di Krzysztof Szmigielski

La mostra fotografica  è ambientata in modo molto carino all'interno del locale di IMAGO, le piccole cornici bianche entro cui sono confinate le visioni dei due amici e fotografi residenti a londra sembrano stare strette rispetto agli orizzonti che queste fotografia vorrebbero respirare. Mi sembra comunque un ascelta azzeccata nel contesto del tutto.
Kris lo conosco pochissimo per poter andare oltre le immagini che vedo. Le foto di "Palindromes", pressochè in medio formato, sono nette, a tratti suggestive, altre volte un poco confinate in vincoli geometrici ricercati. Sicuramente soffrono un poco delle misure di stampa troppo ridotte per dare pieno apprezzamento di tutti i particolari.
Marco lo conosco da quasi una vita e posso dire, invece, che,se un giorno di dieci anni fa avessi pensato che egli avrebbe potuto scattare fotografie, non mi sarei potuto immaginare altri che questa serie di 66 poplar court.
Diciamo che dal momento in cui mi ha invitato ho avuto dei flash mentali su come avrebbe potuto essere l'insieme delle fotografie e ci sono andato molto vicino, anche se ha superato le mie aspettative. Da un punto di vista prettamente fotografico questa serie, comunque ben realizzata, si definirebbe più o meno "di ricerca", che vuol dire poco o niente, ma che comunque è spesso usata per quello che io in gergo tecnico chiamo usualmente "cagate".
Invece Marco riesce proprio a rimanere in un ambito focale giusto da non sconfinare mai nel ridicolo, anzi con una dolcezza che accompagna lo spettatore nella visione della serie fotografica. La descrizione dello spazio è sottile, naturalmente molto metafisica, ma sempre garbata. La misura delle stampe in questo caso non disturba, in quanto tutto molto minimal, se vogliamo.
Non voglio dilungarmi in discorsi inutili, però devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso. 

[ www.marcopaltrinieri.com ]

1 +

Copyright © 2008-2015 what A nice ride | Marco Mazzini Powered by Blogger | Home of WhatANiceRide | Dark Side of Surfing Mayhem | All Rights Reserved